Analisi EUR / GBP: Brexit spera di rafforzare la sterlina

Forex market charts on computer display

Mentre il referendum sull’UE incombe, la sterlina britannica è stata un argomento chiave di discussione nei media britannici. Mentre alcuni prevedono un calo, alcuni prevedono che la sterlina britannica rimarrà lo stesso valore dopo il referendum.

Ma c’è un buon momento per fare un investimento in azioni dell’Unione europea? La risposta è sì, ma dovrai guardare quando il mercato sta scendendo e quando sta salendo. Il mercato sarà sempre volatile e la tempistica per effettuare un investimento è sempre al momento sbagliato.

In effetti, sarebbe un errore fare qualcosa con le azioni europee quando il mercato si sta muovendo verso l’alto. La ragione di ciò è che quando ti muovi verso l’alto il mercato si sposterà verso il basso. Quindi, se investi i tuoi soldi nel giorno in cui il mercato sale e poi vendi quando scende, perderai denaro. È meglio investire quando il mercato è in rialzo e tenere a bada il giorno in cui scende.

Cosa succederebbe se investissi i tuoi soldi il primo giorno della settimana e vendessi quando il mercato era in ribasso? Questo ti lascerebbe senza alcun profitto.

Quindi, anche se il mercato sta salendo il primo giorno e stai osservando dei rendimenti fantastici, il secondo giorno è migliore per i tuoi soldi. Tuttavia, quando il mercato si muove al ribasso, farai bene.

Naturalmente, uno dei motivi principali per cui investire in azioni europee di venerdì non è un buon momento è perché il mercato si sta chiudendo. Per questo motivo, ha più senso ritirare i soldi dell’investimento il giovedì. Quindi, quando il venerdì chiude, puoi ancora ritirare i tuoi soldi il giovedì e il giorno successivo. È solo quando i mercati sono chiusi il martedì che ha molto più senso investire i propri soldi in azioni europee.

Se vuoi investire in azioni europee quando il mercato è in rialzo e la sterlina britannica sta scendendo, prendi i tuoi soldi mercoledì e poi vendi il giorno successivo. Se ritiri il tuo investimento giovedì, puoi aspettare fino a venerdì e vendere quel giorno. Se lo compri sabato, dovresti comprarlo di nuovo martedì e potresti potenzialmente guadagnare ancora più profitti.

Non c’è motivo di essere pessimisti sull’investimento in azioni europee quando il mercato è in rialzo. Ma ovviamente, è sempre importante capire quando il mercato sta andando su e giù e quindi agire di conseguenza quando il mercato si muove su e giù.