Previsione del prezzo dell’oro: metalli preziosi innescati per il prossimo breakout?

C’è un imminente breakout del prezzo dell’oro? Quali fattori stanno facendo salire il prezzo dell’oro e come si acquista ora quando i prezzi dell’oro stanno per raggiungere un altro massimo?

Il prezzo dell’oro è aumentato costantemente negli ultimi mesi con molti analisti che prevedono che sia sul punto di rompere il livello di “supporto” innescato psicologicamente. Si è anche parlato molto del fatto che il prezzo dell’oro è aumentato di recente perché ci sono più speculatori là fuori che acquistano oro come investimento rifugio sicuro che mai.

Se sei interessato a investire in oro, devi capire cosa sta causando questo aumento di prezzo e quali sono le ragioni dei breakout di prezzo in passato. Ci sono alcune domande molto importanti che devi porci per evitare di essere sfruttato.

Ci sono abbastanza acquirenti e venditori sul mercato perché i metalli preziosi abbiano liquidità di mercato? Ci sono abbastanza acquirenti e venditori affinché i metalli preziosi abbiano liquidità di mercato? Quanta domanda ha attualmente il mercato per i metalli preziosi? Quanta domanda hanno gli speculatori?

Se la risposta a queste domande è “no”, ci sarà un imminente breakout del prezzo dell’oro. Questo breakout avverrà quando il prezzo dell’oro tornerà al di sopra del livello di supporto psicologico. Il livello di supporto psicologico per l’oro è generalmente di circa $ 1250. Quando l’oro raggiunge questo livello, i prezzi dell’oro aumentano.

Ci sono state alcune importanti tendenze che hanno influenzato i prezzi dell’oro in passato. Ad esempio, durante l’ultima recessione (2020) molte persone hanno acquistato oro come investimento durante la recessione e quando l’economia ha iniziato a rimbalzare molte persone si sono rese conto di aver sbagliato e hanno venduto il loro oro invece di trattenerlo. Inoltre, i prezzi dell’oro possono essere influenzati dall’instabilità politica in vari paesi del mondo. Un esempio di questo è accaduto quando l’economia dello Zimbabwe è caduta libera perché il presidente Mugabe ha perso il controllo sul suo paese e ha dovuto dimettersi in disgrazia.

A causa delle turbolenze economiche, molti speculatori hanno rischiato di vendere il loro oro e il prezzo è sceso in modo significativo a causa della pressione di vendita. La buona notizia è che il prezzo dell’oro è risalito di nuovo, ma non molto rapidamente.

Se il prezzo dell’oro continua a salire o se le condizioni di mercato non esistono per un breakout in questo momento, allora potresti voler rimanere fuori dal mercato. Il motivo è che questa non è la fine del mercato dell’oro. La prossima volta che si verifica un evento importante che provoca un massiccio rialzo o un calo dei prezzi dell’oro, c’è sempre la possibilità che il mercato si riprenda e si riprenda rapidamente.

Se riesci a rimanere fuori dal mercato per un paio di giorni dopo il picco del prezzo dell’oro, potresti vedere un calo significativo del prezzo. È un buon momento per comprare e se riesci a comprare prima del prossimo grande rally, potresti effettivamente realizzare un profitto.

Uno dei migliori motivi per acquistare oro è la sua cronologia dei prezzi. Poiché il prezzo dell’oro è in gran parte determinato dalla domanda e dall’offerta, se l’offerta supera la domanda, il prezzo dell’oro diminuirà. Questo è il modo in cui la maggior parte dell’oro ha fatto durante i precedenti picchi di prezzo dell’oro in passato.

I prezzi dell’oro sono aumentati e diminuiti molte volte in passato, ma non sono mai aumentati o diminuiti in un picco improvviso. Anche se non ci sono vincoli di offerta, la domanda di oro non è così alta come una volta, quindi questa è un’altra cosa da tenere a mente quando si acquista oro.

Anche se in questo momento sembra improbabile, potremmo essere ancora nel mezzo di uno di quei periodi in cui l’aumento dei prezzi è alimentato da qualche nuovo annuncio economico o da qualche evento naturale importante. È possibile che ci sarà un drastico cambiamento nell’offerta e nella domanda che farà salire drasticamente il prezzo dell’oro in un breve periodo di tempo.